Benvenuto nel tuo appartamento vacanze allo Chalet Soldanella, grazie alla nostra posizione centrale siamo il punto di partenza ideale per le escursioni. Le tue scarpe da trekking trovano posto in una grande scarpiera e non sono d’intralcio nell’appartamento. Dopo una lunga camminata puoi mettere i piedi su una sedia a sdraio in giardino mentre i tuoi indumenti da trekking fanno il loro giro nella nostra lavatrice. Grazie al nostro Wi-Fi, puoi pianificare un nuovo tour in qualsiasi momento. E potrai rilassarti notte dopo notte sui nostri materassi di qualità. Se hai domande sulle strutture dei nostri appartamenti vacanze, troverai le risposte qui.
In primo luogo, esaminiamo le possibilità in estate. Più avanti, le escursioni invernali. Puoi passare direttamente all’inverno qui.
I mesi estivi e la diversità delle escursioni
Piante in fiore, rigogliosi prati di montagna e il dolce sciabordio dell’acqua: l’immagine idilliaca che probabilmente si sta dipanando nella tua mente in questo momento è esattamente ciò che potrai sperimentare qui da noi. Che si tratti del nostro pittoresco lago di montagna, delle storiche condutture idriche (Suonen) che da oltre 400 anni portano l’acqua ai campi e ai pascoli o della maestosa porta del ghiacciaio di Ried, qui potrai sperimentare la natura e il geoturismo nella loro forma più pura. Grächen offre una serie di percorsi escursionistici facili e accessibili anche con i passeggini, oltre a percorsi tematici adatti a tutte le età.
Anche i tour ai due rifugi più vicini offrono esperienze escursionistiche speciali: il rifugio SAC Bordierhütte, raggiungibile dallo Chalet Soldanella in 8 km e circa 5 ore di cammino con un dislivello di 1200 metri, e il rifugio SAC Topali, raggiungibile da St. Niklaus in 7 km e anch’esso in 5 ore di cammino con un dislivello di 1550 metri. La sensazione di felicità che si prova quando si raggiunge la cima, la vista mozzafiato su 14 cime di quattromila metri e la vicinanza alla natura compensano qualsiasi sforzo.
Con un totale di 250 chilometri di sentieri escursionistici a Grächen e dintorni, troverai sicuramente un luogo preferito che non è secondo a nessuno. Uno dei nostri preferiti è l’Alpe Jungen, dall’altra parte della valle rispetto allo Chalet Soldanella. Un luogo così idilliaco e tranquillo nel bel mezzo del mondo frenetico e veloce di oggi è qualcosa di davvero speciale. Dalla Moosalp, puoi raggiungere l’Alpe Jungen in circa 4 ore attraverso il sentiero d’alta quota. In alternativa, puoi arrivare comodamente da St. Niklaus con la funivia in soli 10 minuti.
Se durante il tuo soggiorno hai voglia di esplorare i dintorni, ti consigliamo vivamente la zona di Zermatt o la regione dell’Aletsch, con il più grande ghiacciaio delle Alpi.
Ecco una piccola selezione di escursioni:
Cultura di Grächen: tour del villaggio
Grächen Tourimsus: Al lago – Hohtschuggi
Grächen Turismo: Riedgletscher
Grächen Tourismus: Escursione circolare all’Hannigalp
Grächen Tourismus: Panoramica delle escursioni
Risparmia il 30% fino al Gornergrat a Zermatt: tempo di pietra
Grächen Tourismus: Ragazzi – Moosalp
Zermatt Turismo: Sentiero dei 5 laghi
Escursioni in inverno
Non deve essere sempre una vacanza all’insegna dello sci: Grächen è anche un luogo meraviglioso per fare escursioni in inverno. Ufficialmente, ci sono dieci sentieri escursionistici che durano da 30 minuti a 2 ore in inverno, ma ci sono anche 6 sentieri per racchette da neve della stessa durata. Se vuoi provare a ciaspolare spontaneamente, puoi anche noleggiare le racchette da neve nei negozi di sport locali. Tuttavia, ci sono anche molti sentieri variegati nella Valle di Saas, a Zermatt e a Goms, che puoi raggiungere facilmente dal tuo appartamento vacanze a Grächen.
Immergiti nel tranquillo e scintillante paesaggio innevato del Vallese e lasciati incantare da viste panoramiche indimenticabili! L’escursionismo invernale ti permette di vivere Grächen e la regione in modo diretto e intenso, passeggiando tranquillamente nella campagna innevata. Ogni passo ti conduce a nuovi panorami mozzafiato e ti permette di assaporare appieno la bellezza di questa regione. Lasciati alle spalle la vita quotidiana e lasciati incantare dallo splendore invernale del Vallese: un’esperienza che non dimenticherai presto!
Grächen Tourimus: percorsi escursionistici invernali